Senza categoria, mar 04 mag 2021 - 15:00 - 16:00

Lo sviluppo sostenibile nell’Antropocene – Webinar Per Studenti

...
Title

L’Antropocene è l’era attuale, nella quale la forza smisurata che le attività umane esercitano sulla natura è in grado di alterare la composizione delle rocce, il clima, la biosfera, i paesaggi e i sistemi con cui le società umane si relazionano con l’ambiente terrestre. Si tratta di un impatto non sostenibile per gli equilibri ecologici del pianeta, in grado di generare enormi problemi ambientali e di scatenare un’estinzione di massa delle specie viventi. Nell’incontro esamineremo la situazione aprendo la strada alla speranza. Un rapporto equilibrato con la natura è possibile, e richiede un cambiamento culturale e operativo: la strada tracciata dallo sviluppo sostenibile, dall’economia circolare e dalla transizione energetica.

Webinar in diretta: martedì 04 maggio 2021, dalle ore 15:00 alle ore 16:00
In caso di impossibilità a partecipare alla diretta, entro 2 giorni lavorativi dalla diretta, si potrà accedere alla registrazione del webinar sul Portale Loescher Didattica Digitale Integrata - DDI e sul Canale Youtube Loescher Editore-video; solo per i docenti, anche nell’area personale del Portale Loescher.

Le iscrizioni rimarranno aperte fino al 04 maggio 2021 fino a esaurimento posti.

WEBINAR PER STUDENTI
Le dirette dei webinar per studenti sono pensate appunto per gli studenti e per i docenti che intendono accompagnare e osservare la classe durante la diretta. I partecipanti potranno porre domande e sottoporre commenti al relatore tramite la chat.
Per questo tipo di webinar non è previsto il rilascio dell’attestato di partecipazione.
LEGGI LE FAQ PER IL DOCENTE

 LINK DI ACCESSO
Dopo l’iscrizione, il link per accedere alla diretta sarà disponibile nella propria Area Personale del portale Loescher.

 


GIORDA Cristiano

Giorda Cristiano

Autore Loescher per la scuola secondaria di primo e secondo grado (ricordiamo, “La via della seta” del 2020, per la scuola secondaria di I grado, “Pianeta A” del 2021e “Il nuovo Professione geografo del 2019, per la scuola secondaria di II grado) ha una lunga esperienza di insegnamento nella scuola e nell’Università.

Ha insegnato nella scuola, presso la SIS Piemonte e presso la Facoltà di Architettura II del Politecnico di Torino. Oggi è professore associato in Geografia (MGGR/01) presso l’Università degli Studi di Torino, dove è titolare dei corsi di Geografia umana e culturale (Lettere) e di Fondamenti e didattica della geografia (Scienze della formazione primaria). Fa parte del consiglio nazionale dell’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia. Si dedica alla formazione dei docenti conducendo corsi e formazioni nelle scuole.

I suoi maggiori interessi di ricerca si sono sviluppati intorno ai temi dell’educazione geografica e della didattica della geografia. Si è occupato di paesaggio, cambiamento della rappresentazione e percezione del mondo con le nuove tecnologie digitali, di Antropocene.  Dal 2012 è Associate editor della rivista scientifica internazionale “J-Reading - Journal of Research and Didactics in Geography”. Ha fatto parte del Gruppo Pilota del Miur e della Commissione europea per l’Educazione alla cittadinanza europea.


Gratuito
mar 04 mag 2021 - 15:00 - 16:00
Durata: 1 ora
Studenti della scuola secondaria di I e II grado e loro insegnanti di geografia

Iscriviti
sei uno studente?
scopri come partecipare