Domande Frequenti

Un wèbinar, ovvero un seminario via web, è un seminario erogato a distanza tramite il web. I partecipanti nel corso della diretta possono interagire con il formatore mediante una chat.
Per l’erogazione di formazione a distanza, Loescher si avvale dell’avanzata tecnologia Adobe Connect. Il partner tecnico di Loescher è ASPPInext.

  1. Vai all’indirizzo webinarstudenti.loescher.it
  2. Apri il webinar in diretta di tuo interesse e clicca sul pulsante ISCRIVITI
  3. Se sei un utente registrato, effettua il login: inserisci l’indirizzo mail e la password scelti quando hai effettuato la registrazione al portale webinarstudenti.loescher.it
  4. Se sei un nuovo utente, dovrai effettuare la registrazione al portale webinarstudenti.loescher.it
  5. Riceverai direttamente nella tua casella email (quella con cui hai effettuato la registrazione al portale) la conferma dell’iscrizione al webinar in diretta.
  6. Poche ore prima della diretta, riceverai nella tua casella email, un promemoria al webinar in diretta, contenente le indicazioni per accedere al webinar.

Se sei uno studente, devi effettuare la registrazione al portale Webinar Studenti Loescher tramite questo link: https://webinarstudenti.loescher.it/registrati/

  1. Vai al link https://webinarstudenti.loescher.it/registrati/ 
  2. Compila i campi indicati dal modulo di registrazione (fai attenzione che la password scelta rispetti le condizioni di sicurezza indicate)
  3. Leggi e accetta le condizioni d’uso e l’informativa sulla privacy
  4. Clicca su INVIA
  5. Riceverai direttamente nella tua casella email (quella con cui hai effettuato la registrazione al sito) la conferma della registrazione al sito
  6. Se hai meno di 14 anni, è necessario che il genitore/tutore da te indicato autorizzi la tua registrazione al sito: una volta che avremo ricevuto l’autorizzazione dal genitore/tutore, riceverai nella tua casella email (quella con cui hai effettuato la registrazione al portale) la conferma della registrazione al portale.

Sì, potrai scaricare le slide dalla tua area personale, entro 2 giorni lavorativi dalla diretta.

  1. Accedi al sito inserendo le tue credenziali: https://webinarstudenti.loescher.it/accedi/
  2. Vai nella tua area personale
  3. Trova il webinar in diretta desiderato e clicca su Materiale Didattico (il link sarà attivo entro 2 giorni lavorativi dalla diretta).

Sì, le registrazioni saranno disponibili gratuitamente, entro 2 giorni dalla diretta, sul Portale DDI – Didattica Digitale Integrata nella sezione Lezioni trasversali in webinar  e sul Canale Youtube Loescher Editore Video

I docenti possono iscriversi ai webinar in diretta per studenti solo tramite il Portale Formazione, il webinar dedicato ai docenti: https://www.formazioneloescher.it/

  1. Vai al sito https://www.formazioneloescher.it/
  2. Cerca nell’area Webinar in diretta il titolo del webinar a cui sei interessato
  3. Apri il webinar in diretta per studenti desiderato
  4. Clicca su iscriviti
  5. Se sei un utente registrato sul sito https://www.formazioneloescher.it/, effettua il login: inserisci l’indirizzo mail e la password scelti quando hai effettuato la registrazione al sito
  6. Se sei un nuovo utente, dovrai effettuare la registrazione al sito https://www.formazioneloescher.it/

Se sei uno studente, troverai il link per accedere al webinar nella tua area personale del Portale Webinar Studente Loescher webinarstudenti.loescher.it

  1. Accedi al sito inserendo le tue credenziali: https://webinarstudenti.loescher.it/accedi/
  2. Vai nella tua area personale
  3. Trova il webinar in diretta desiderato e clicca su Accedi al webinar (il link sarà attivo a partire da 15 minuti prima dell’inizio del seminario).
  4. Se ti colleghi in anticipo, attendi l’apertura dell’aula. 

Verifica lo stato della tua connessione. Se il problema dovesse continuare, puoi contattarci compilando il form dedicato all’assistenza: https://webinarstudenti.loescher.it/assistenza/ I nostri tecnici ti risponderanno appena possibile.

Per seguire i webinar in diretta è sufficiente usare un browser aggiornato e avere una connessione a Internet stabile e veloce.

Sì, è possibile seguire un webinar in diretta su smartphone o tablet, sufficiente è installare l’APP gratuita Adobe Connect compatibile con tutti i device:

  1. Android
  2. Apple
  3. Blackberry