Senza categoria, ven 12 feb 2021 - 15:00 - 16:00

La città nella storia globale: dall’età moderna all’età contemporanea – Webinar Per Studenti

...
Title

La geostoria è “la storia dell’uomo alle prese col suo spazio” (Braudel) e la città, fin dalle sue origini, è lo spazio dove gli esseri umani hanno dato vita al sistema organizzato della società, il vero ambiente umano dove hanno avuto modo di svilupparsi l’economia, le leggi, la religione, l’arte, la scienza e la tecnologia.

Lo studio della città - nella sua dimensione temporale e spaziale - può consentire una riflessione efficace sulle trasformazioni avvenute all’interno dei centri urbani, da paesaggi naturali a paesaggi profondamente antropizzati in cui si esplicano diverse e molteplici funzioni del vivere quotidiano.

Dal XVI secolo in poi, in conseguenza all’espansione delle reti commerciali su scala globale, la struttura e la vita all’interno delle città del mondo si modifica fortemente, trasformazione che si intensificherà in maniera ancora più rilevante dopo la Rivoluzione Industriale, fino alla nascita delle odierne megalopoli.

Webinar in diretta: venerdì 12 febbraio 2021, dalle ore 15:00 alle ore 16:00
In caso di impossibilità a partecipare alla diretta, entro 2 giorni lavorativi dalla diretta, si potrà accedere alla registrazione del webinar sul Portale Loescher Didattica Digitale Integrata - DDI e sul Canale Youtube Loescher Editore-video; solo per i docenti, anche nell’area personale del Portale Loescher.

Le iscrizioni rimarranno aperte fino al 12 febbraio 2021 fino a esaurimento posti.  

WEBINAR PER STUDENTI
Le dirette dei webinar per studenti sono pensate appunto per gli studenti e per i docenti che intendono accompagnare e osservare la classe durante la diretta. I partecipanti potranno porre domande e sottoporre commenti al relatore tramite la chat.
LEGGI LE FAQ PER IL DOCENTE

LINK DI ACCESSO
Dopo l’iscrizione, il link per accedere alla diretta sarà disponibile nella propria Area Personale del portale Loescher.


CONTEGRECO Nicola

Contegreco Nicola

Nicola Contegreco vive e lavora ad Apricena (FG) come insegnante di lettere.
Si occupa di formazione docenti negli ambiti delle metodologie didattiche e della valutazione.
Ha pubblicato saggi e articoli scientifici con diverse riviste specializzate come “Didattica della Storia”, “Orientamenti Pedagogici”, “Critica Letteraria”  e “Semicerchio”


Gratuito
ven 12 feb 2021 - 15:00 - 16:00
Durata: 1 ora
Studenti della scuola secondaria di I e II grado e loro insegnanti di storia

Iscriviti
sei uno studente?
scopri come partecipare