Webinar in diretta, mer 24 nov 2021 - 17:00 - 18:00

La tragedia, dalle origini greche al pensiero contemporaneo – 2° parte – Webinar Per Studenti

...
Title

Il webinar si propone di fornire un’ampia ricognizione della rappresentazione teatrale tragica, da un punto di vista storico-sociale, antropologico e filosofico. Partendo dalle caratteristiche tecniche delle prime manifestazioni del fenomeno nella Grecia del VI sec. a.C., si indagheranno le sue origini, che affondano nel territorio dei misteri dionisiaci, e i personaggi (Prometeo, Edipo e Antigone) resi immortali sulla scena e che ancora oggi simboleggiano alcuni tra i tratti fondamentali per la comprensione del cosmo umano. Infine, si prenderanno in considerazione le letture contemporanee (soprattutto di Nietzsche e Girard) che hanno permesso di gettare nuova luce sul fenomeno e sulla cultura greca all’interno della quale esso ha trovato la sua più compiuta espressione.

Webinar in diretta: mercoledì 24 novembre 2021, dalle ore 17:00 alle ore 18:00
Le iscrizioni rimarranno aperte fino al 24 novembre 2021 fino a esaurimento posti.


Info studenti

WEBINAR PER STUDENTI
Le dirette dei webinar per studenti sono pensate per gli studenti e per i docenti che intendono accompagnare la classe durante la diretta. I partecipanti potranno porre domande e sottoporre commenti al relatore tramite la chat. 

LINK DI ACCESSO
Dopo l’iscrizione, il link per accedere alla diretta sarà disponibile nella tua Area Personale del portale. Il link si attiverà entro 15 minuti dalla diretta.
Inoltre, alcune ore prima della diretta, riceverai una mail di promemoria contenente il link di In caso di impossibilità a partecipare alla diretta, entro 2 giorni lavorativi dalla diretta, la registrazione del webinar sarà disponibile sul Portale Loescher per la Didattica Digitale Integrata. 

SLIDE ED EVENTUALI ALTRI MATERIALI DIDATTICI
Entro 2 giorni lavorativi dalla diretta, le slide e altri materiali didattici realizzati dal relatore saranno disponibili nell’Area Personale del portale.


CAPODIVACCA Silvia

Capodivacca Silvia

Docente di Filosofia e Storia nei licei, attualmente è assegnista di ricerca all’Università di Udine. Ha conseguito il dottorato presso l’Università di Padova e tuttora collabora con la medesima istituzione. Già visiting professor presso la Columbia University of New York, ha pubblicato volumi e articoli sulla storia del Novecento e la filosofia contemporanea di area francese e tedesca. Per Loescher, ha partecipato alla redazione del manuale di Storia della Filosofia Il coraggio di pensare, a cura di Umberto Curi.


Gratuito
mer 24 nov 2021 - 17:00 - 18:00
Durata: 1 ora
Studenti e docenti del triennio dei licei; è tuttavia aperto anche a quegli studenti del primo biennio liceale che intendessero approcciare l’argomento

Iscriviti
sei uno studente?
scopri come partecipare