Webinar in diretta, ven 16 apr 2021 - 15:00 - 16:00

La scienza può curare l’infodemia, l’epidemia di false informazioni – Webinar Per Studenti

...
Title

Con la pandemia di COVID-19 la diffusione di notizie false, imprecise e inverosimili è aumentata, diventando un ostacolo importante per la prevenzione e la sconfitta dell’infezione virale. Ma come esistono misure di prevenzione che impediscono il contagio virale, esiste anche la possibilità di fermare le infodemie, epidemie di informazioni false o fuorvianti che si propagano con il diffondersi di una malattia infettiva, prima che entrino nella mente di milioni di persone.

 

Ognuno di noi può essere il vettore del contagio oppure essere la mascherina che previene la diffusione di falsità, magari piccole, che possono causare grandi danni.

Possiamo diffondere falsi allarmismi sui vaccini o, al contrario, diffondere informazioni valide e accelerare l’estinzione di un’epidemia.

 

La mascherina virtuale è la consapevolezza di usare davvero le informazioni scientifiche. Ma che cosa sono queste informazioni? Come comunica il mondo della scienza? Non è facile distinguere la divulgazione scientifica attendibile da quella approssimativa e dilettantesca e può accadere di utilizzare la rete imbattendosi in siti che diffondono teorie pseudoscientifiche.

 

Webinar in diretta: venerdì 16 aprile 2021, dalle ore 15:00 alle ore 16:00
In caso di impossibilità a partecipare alla diretta, entro 2 giorni lavorativi dalla diretta, si potrà accedere alla registrazione del webinar sul Portale Loescher Didattica Digitale Integrata - DDI e sul Canale Youtube Loescher Editore-video; solo per i docenti, anche nell’area personale del Portale Loescher.

Le iscrizioni rimarranno aperte fino al 16 aprile 2021 fino a esaurimento posti.

WEBINAR PER STUDENTI
Le dirette dei webinar per studenti sono pensate appunto per gli studenti e per i docenti che intendono accompagnare e osservare la classe durante la diretta. I partecipanti potranno porre domande e sottoporre commenti al relatore tramite la chat.
LEGGI LE FAQ PER IL DOCENTE

LINK DI ACCESSO
Dopo l’iscrizione, il link per accedere alla diretta sarà disponibile nella propria Area Personale del portale Loescher.


VITALE Paolo

Vitale Paolo

Si è laureato in Scienze Biologiche con indirizzo ecologico, presso l’Università degli Studi di Milano. Insegna Scienze Naturali al liceo scientifico Copernico di Brescia. Svolge attività di consulenza e progettazione ambientale. Scrive testi di divulgazione naturalistica e svolge attività di divulgazione scientifica. Per Loescher, è coautore dei manuali di Biologia per i licei “Vivere”(2002), “BIOgrafia” (2011) e “Ritratti della natura” (2020), “Obiettivo natura” (2021).


Gratuito
ven 16 apr 2021 - 15:00 - 16:00
Durata: 1 ora
Studenti della scuola secondaria di II grado e loro docenti, in particolare di scienze naturali

Iscriviti
sei uno studente?
scopri come partecipare