Senza categoria, lun 11 gen 2021 - 15:00 - 16:00

La funzione formativa della storia globale – Webinar Per Studenti

...
Title

La storia insegnata rimane ancora fortemente vincolata a una prospettiva ottocentesca basata sui paradigmi dell’eurocentrismo e dello stato-nazione. Questo approccio risulta, però, molto limitante nel nostro modello di mondo globalizzato e dopo la diffusione degli studi postcoloniali e degli area studies a partire dagli anni Sessanta.
In tal senso, la storia globale può rappresentare un’alternativa per lo sviluppo di importanti competenze legate ad un ampliamento dello sguardo sul mondo: il focus si sposta su macroregioni e su fasi temporali più dilatate, sulle connessioni tra società diverse e sulle conseguenti trasformazioni.
Grazie al suo impianto geostorico, questo approccio didattico tende a sviluppare forme di pensiero che guardano a spazi diversi dal nostro, a culture e a mondi altri, innescando all’interno del lavoro in classe, riflessioni significative sul tema, fondamentale nella nostra epoca, dell’alterità.

Webinar in diretta: lunedì 11 gennaio 2021, dalle ore 15:00 alle ore 16:00
In caso di impossibilità a partecipare alla diretta, entro 2 giorni lavorativi dalla diretta, si potrà accedere alla registrazione del webinar sul Portale Loescher Didattica Digitale Integrata - DDI e sul Canale Youtube Loescher Editore-video; solo per i docenti, anche nell’area personale del Portale Loescher.

Le iscrizioni rimarranno aperte fino al 11 gennaio 2021 fino a esaurimento posti.  

WEBINAR PER STUDENTI
Le dirette dei webinar per studenti sono pensate appunto per gli studenti e per i docenti che intendono accompagnare e osservare la classe durante la diretta. I partecipanti potranno porre domande e sottoporre commenti al relatore tramite la chat.
LEGGI LE FAQ PER IL DOCENTE

LINK DI ACCESSO
Dopo l’iscrizione, il link per accedere alla diretta sarà disponibile nella propria Area Personale del portale Loescher.                         


CONTEGRECO Nicola

Contegreco Nicola

Nicola Contegreco vive e lavora ad Apricena (FG) come insegnante di lettere.
Si occupa di formazione docenti negli ambiti delle metodologie didattiche e della valutazione.
Ha pubblicato saggi e articoli scientifici con diverse riviste specializzate come “Didattica della Storia”, “Orientamenti Pedagogici”, “Critica Letteraria”  e “Semicerchio”


Gratuito
lun 11 gen 2021 - 15:00 - 16:00
Durata: 1 ora
Studenti della scuola secondaria di I grado e II grado e loro insegnanti di storia

Iscriviti
sei uno studente?
scopri come partecipare