Webinar in diretta, ven 07 mag 2021 - 15:00 - 16:00

La donna nella storia globale – l’età moderna – Webinar Per Studenti

...
Title

Nella molteplicità delle culture che si sono sviluppate nella storia del mondo, la donna ha vissuto quasi sempre in subordinazione all’uomo. Il suo ruolo è stato in gran parte relegato alla procreazione e alla gestione dell’ambito della famiglia e della casa, con una chiusura quasi completa verso altre tipologie di mansioni e funzioni all’interno della vita politica e sociale. Parlare di storia globale della donna significa quindi conoscere in che modo le società si sono rapportate alla condizione femminile e come questa abbia subito un lungo e faticoso cammino attraverso i secoli per poter arrivare oggi, in buona parte del mondo, ad un accettabile livello di emancipazione e ad avvicinarsi  all’uguaglianza di genere.

In questo primo incontro si toccheranno i secoli XVI-XIX con una panoramica che, partendo dalla civiltà occidentale si espande nel mondo islamico degli Ottomani e dei Moghul, nel Giappone dei Tokugawa, nella Cina dei Ming e dei Qing, per proseguire in Africa e nelle Americhe.

Webinar in diretta: venerdì 07 maggio 2021, dalle ore 15:00 alle ore 16:00
In caso di impossibilità a partecipare alla diretta, entro 2 giorni lavorativi dalla diretta, si potrà accedere alla registrazione del webinar sul Portale Loescher Didattica Digitale Integrata - DDI e sul Canale Youtube Loescher Editore-video; solo per i docenti, anche nell’area personale del Portale Loescher.

Le iscrizioni rimarranno aperte fino al 07 maggio 2021 fino a esaurimento posti.  

WEBINAR PER STUDENTI
Le dirette dei webinar per studenti sono pensate appunto per gli studenti e per i docenti che intendono accompagnare e osservare la classe durante la diretta. I partecipanti potranno porre domande e sottoporre commenti al relatore tramite la chat.
Per questo tipo di webinar non è previsto il rilascio dell’attestato di partecipazione.
LEGGI LE FAQ PER IL DOCENTE

LINK DI ACCESSO
Dopo l’iscrizione, il link per accedere alla diretta sarà disponibile nella propria Area Personale del portale Loescher.


CONTEGRECO Nicola

Contegreco Nicola

Nicola Contegreco vive e lavora ad Apricena (FG) come insegnante di lettere.
Si occupa di formazione docenti negli ambiti delle metodologie didattiche e della valutazione.
Ha pubblicato saggi e articoli scientifici con diverse riviste specializzate come “Didattica della Storia”, “Orientamenti Pedagogici”, “Critica Letteraria”  e “Semicerchio”


Gratuito
ven 07 mag 2021 - 15:00 - 16:00
Durata: 1 ora
Studenti della scuola secondaria di I e II grado e loro insegnanti di storia

Iscriviti
sei uno studente?
scopri come partecipare