Webinar in diretta, gio 20 gen 2022 - 17:00 - 18:00

La città del Primo Novecento – Webinar Per Studenti

...
Title

La crisi degli imperi che caratterizza l’alba del XX secolo porta alla diffusione del socialismo e poi dei totalitarismi.

Alla fine dell’Ottocento, quando le città risultano ormai densamente congestionate, si riconsidera il modello urbano voluto dalla borghesia e si formulano nuove proposte, fra le quali spiccano la città-giardino e il concetto di metropoli: nascono quindi la città industriale e la città futurista. Queste faranno da prologo alle soluzioni utopistiche di Le Corbusier, indubbiamente il maggior teorico dell’urbanistica novecentesca, espresse nella sua visione per una città razionalista e per l’innovativa concezione di città lineare.

I regimi dittatoriali, instauratisi in Germania e in Italia a partire dagli anni venti, promuoveranno invece la città totalitaria.

Webinar in diretta: giovedì 20 gennaio dalle ore 17:00 alle ore 18:00
Le iscrizioni rimarranno aperte fino al giorno 20 gennaio fino a esaurimento posti.

In caso di impossibilità a partecipare alla diretta, entro 2 giorni lavorativi dalla diretta, la registrazione del webinar sarà disponibile nell’area personale del portale.


Info studenti

WEBINAR PER STUDENTI
Le dirette dei webinar per studenti sono pensate per gli studenti e per i docenti che intendono accompagnare la classe durante la diretta. I partecipanti potranno porre domande e sottoporre commenti al relatore tramite la chat.

LINK DI ACCESSO
Dopo l’iscrizione, il link per accedere alla diretta sarà disponibile nella propria Area Personale del portale.

SLIDE ED EVENTUALI ALTRI MATERIALI DIDATTICI
Entro 2 giorni lavorativi dalla diretta, la registrazione del webinar, le slide e altri materiali didattici realizzati dal relatore saranno disponibili nell’Area Personale del portale.

ATTESTATO
Per ottenere l’attestato occorre seguire almeno il 75% dell’iniziativa, in diretta o in streaming.
L’attestato verrà rilasciato nell’area personale del portale Loescher secondo le seguenti tempistiche:

  • se hai partecipato alla diretta, sarà rilasciato un’ora dopo il webinar;
  • se non hai partecipato alla diretta e segui successivamente l’iniziativa in streaming, riceverai l’attestato il giorno successivo alla fruizione.

Nel caso in cui la scuola abbia inserito il webinar all’interno del programma dei PCTO, l’attestato varrà ai fini dei PCTO.


SOTTILI Fabio

Sottili Fabio

Architetto, successivamente allo svolgimento della libera professione, si è dedicato alla storia dell’arte e dell’architettura dell’età moderna, di cui ha dato prova in diverse pubblicazioni. Dal 1998 insegna Disegno e Storia dell’Arte presso istituti superiori, e dal 2016 collabora alla stesura di testi di Disegno e di manuali di Storia dell’Arte per la scuola secondaria di secondo grado.
È coautore del libro “Dell’architettura. Percorsi storici dal mondo antico alla contemporaneità” edito dalla casa editrice D’Anna nel 2021.


DE LORENZO Giovanni

De Lorenzo Giovanni

Dopo aver svolto la libera professione di architetto, ha avuto una decennale esperienza nel campo della grafica editoriale.
Dal 1988 insegna Disegno e Storia dell’Arte presso licei scientifici, ed è coautore del libro “Dell’architettura. Percorsi storici dal mondo antico alla contemporaneità” edito dalla casa editrice D’Anna nel 2021.


Gratuito
gio 20 gen 2022 - 17:00 - 18:00
Durata: 1 ora
Studenti della scuola secondaria di II grado e loro docenti di storia dell’arte, storia, italiano, educazione civica

Iscriviti
sei uno studente?
scopri come partecipare