Webinar in diretta, mer 20 gen 2021 - 15:00 - 16:00

Il testo espositivo nella didattica di storia, geografia ed educazione civica – Webinar Per Studenti

...
Title

Con esempi concreti e consegne guidate, viene esposto come esporre un argomento di storia scrivendo un’intervista e come trattare un argomento di geografia e di educazione civica realizzando un’infografica.
Se inserita in un contesto reale, la scrittura del testo espositivo può diventare l’occasione non solo per potenziare le competenze testuali, ma anche per sviluppare la cittadinanza digitale e migliorare il metodo di studio.
Un modo per dare ai testi espositivi uno scopo reale è chiedere agli alunni di scrivere testi professionali, come articoli di giornale, infografiche, guide turistiche e presentazioni di prodotto. I ragazzi imparano così a scrivere, ma imparano anche ciò che scrivono, perché la stesura è il punto di arrivo di un processo di raccolta, selezione e rielaborazione delle fonti di argomenti di studio e di ricerca.

Webinar in diretta: mercoledì 20 gennaio 2021, dalle ore 15:00 alle ore 15:40
In caso di impossibilità a partecipare alla diretta, entro 2 giorni lavorativi dalla diretta, si potrà accedere alla registrazione del webinar sul Portale Loescher Didattica Digitale Integrata - DDI e sul Canale Youtube Loescher Editore-video; solo per i docenti, anche nell’area personale del Portale Loescher.

Le iscrizioni rimarranno aperte fino al 20 gennaio 2021 fino a esaurimento posti.  

WEBINAR PER STUDENTI
Le dirette dei webinar per studenti sono pensate appunto per gli studenti e per i docenti che intendono accompagnare e osservare la classe durante la diretta. I partecipanti potranno porre domande e sottoporre commenti al relatore tramite la chat.
LEGGI LE FAQ PER IL DOCENTE  

LINK DI ACCESSO
Dopo l’iscrizione, il link per accedere alla diretta sarà disponibile nella propria Area Personale del portale Loescher.


GORGAZZI Giulia

Gorgazzi Giulia

Giulia Gorgazzi è docente di Lettere nella scuola secondaria di prima grado e in passato ha insegnato nella scuola secondaria di secondo grado e ha tenuto dei laboratori di scrittura all’Università degli Studi di Milano.
Per diversi anni ha lavorato nell’editoria periodica, scrivendo per quotidiani, riviste specializzate e siti internet. Dal 2012 è giornalista professionista.


Gratuito
mer 20 gen 2021 - 15:00 - 16:00
Durata: 1 ora
Studenti della scuola secondaria di I grado e biennio e loro docenti di italiano, storia e geografia

Iscriviti
sei uno studente?
scopri come partecipare