Webinar in diretta, mar 14 dic 2021 - 17:00 - 18:00

Fisica e filosofia – 2° parte – Webinar Per Studenti

...
Title

A partire da una discussione dei fondamenti epistemologici della fisica novecentesca (con espresso riferimento alla meccanica quantistica e alla teoria della relatività), verranno analizzate in chiave filosofica alcune delle principali implicazioni dei concetti di indeterminazione e di interazione locale, che, partendo dal famoso esperimento EPR elaborato da Einstein, e seguendone le successive ridiscussioni fino alle disuguaglianze di Bell, mireranno a ridefinire il problema della realtà e il nesso tra osservatore e fenomeno osservato.

Webinar in diretta: martedì 14 dicembre 2021, dalle ore 17:00 alle ore 18:00
Le iscrizioni rimarranno aperte fino al 14 dicembre 2021 fino a esaurimento posti.


Info studenti

WEBINAR PER STUDENTI
Le dirette dei webinar per studenti sono pensate per gli studenti e per i docenti che intendono accompagnare la classe durante la diretta. I partecipanti potranno porre domande e sottoporre commenti al relatore tramite la chat.

LINK DI ACCESSO
Dopo l’iscrizione, il link per accedere alla diretta sarà disponibile nella propria Area Personale del portale.

SLIDE ED EVENTUALI ALTRI MATERIALI DIDATTICI
Entro 2 giorni lavorativi dalla diretta, la registrazione del webinar, le slide e altri materiali didattici realizzati dal relatore saranno disponibili nell’Area Personale del portale.

ATTESTATO
Per ottenere l’attestato occorre seguire almeno il 75% dell’iniziativa, in diretta o in streaming.
L’attestato verrà rilasciato nell’area personale del portale Loescher secondo le seguenti tempistiche:

  • se hai partecipato alla diretta, sarà rilasciato un’ora dopo il webinar;
  • se non hai partecipato alla diretta e segui successivamente l’iniziativa in streaming, riceverai l’attestato il giorno successivo alla fruizione.

Nel caso in cui la scuola abbia inserito il webinar all’interno del programma dei PCTO, l’attestato varrà ai fini dei PCTO.


BARISON Marcello

Barison Marcello

Marcello Barison insegna Estetica e Cultura visuale presso la Libera Università di Bolzano. Ha completato i suoi studi di dottorato presso l'Istituto Italiano di Scienze Umane (SUM) di Napoli in collaborazione con la Albert-Ludwigs-Universität di Freiburg im Breisgau. Dal 2015 al 2019 ha insegnato presso l'Università di Chicago. Ha insegnato e tenuto conferenze presso numerosi atenei italiani e stranieri, tra cui la Columbia University di New York, l’Università di Buenos Aires, la Jiao Tong University di Shanghai. Oltre a conferenze e pubblicazioni incentrate sulla filosofia continentale del XX secolo, ha scritto sull'arte, la letteratura e l'architettura contemporanee.


Gratuito
mar 14 dic 2021 - 17:00 - 18:00
Durata: 1 ora
Studenti e loro docenti di filosofia e fisica, ma anche di letteratura italiana e straniere, storia, storia dell’arte

Iscriviti
sei uno studente?
scopri come partecipare