Webinar in diretta, mar 24 gen 2023 - 17:00 - 18:00

Epica e Fantasy: Odisseo incontra Ragnar – Webinar Studenti

...
Title
  • L’intervento metterà in relazione alcuni elementi ricorrenti dell’epica classica (la funzione dell’eroe, i meccanismi del racconto, la guerra come ‘valore’) con alcune forme di narrazione cinematografica e televisiva della contemporaneità riconducibili al genere Fantasy, come Il signore degli anelli, Il trono di Spade, Vikings.

Durante le dirette, per chi lo desidera, sarà possibile interagire a voce con il relatore

Webinar in diretta: martedì 24 gennaio, dalle ore 17:00 alle ore 18:00
Le iscrizioni rimarranno aperte fino al martedì 24 gennaio, fino a esaurimento posti.

In caso di impossibilità a partecipare alla diretta, entro 2 giorni lavorativi dalla diretta, la registrazione del webinar sarà disponibile nell’area personale del portale


Info studenti

 

Le dirette dei webinar per studenti sono pensate per ragazze e ragazzi. Possono parteciparvi anche docenti che intendono accompagnare e osservare la classe durante la diretta. I partecipanti potranno porre domande e sottoporre commenti al relatore tramite la chat.

LINK DI ACCESSO
Dopo l’iscrizione, il link per accedere alla diretta sarà disponibile nella propria Area Personale del portale.

SLIDE ED EVENTUALI ALTRI MATERIALI DIDATTICI
Entro 2 giorni lavorativi dalla diretta, la registrazione del webinar, le slide e altri materiali didattici realizzati dal relatore saranno disponibili nell’Area Personale del portale.

ATTESTATO
Per ottenere l’attestato occorre seguire almeno il 75% dell’iniziativa, in diretta o in streaming.
L’attestato verrà rilasciato nell’area personale del portale Loescher secondo le seguenti tempistiche:

  • se hai partecipato alla diretta, sarà rilasciato un’ora dopo il webinar;
  • se non hai partecipato alla diretta e segui successivamente l’iniziativa in streaming, riceverai l’attestato il giorno successivo alla fruizione.
  • Nel caso in cui la scuola abbia inserito il webinar all’interno del programma dei PCTO, l’attestato varrà ai fini dei PCTO.

IANNUCCI Alessandro

Iannucci Alessandro

Alessandro Iannucci, professore associato di Lingua e Letteratura Greca, insegna Tradizione classica e Informatica per i beni culturali presso l’Università di Bologna, Dipartimento di Beni Culturali. Si occupa prevalentemente di forme della comunicazione nella Grecia antica, tradizione e permanenza dei classici nella cultura moderna e contemporanea, teoria e storia del patrimonio culturale. Dirige il FrameLAB. Multimedia & Digital Storytelling (http://framelab.unibo.it/), dove in una prospettiva metadisciplinare coordina attività di ricerca e sviluppo di tecniche e metodologie digitali nell’ambito dello studio e della comunicazione del patrimonio culturale.


Gratuito
mar 24 gen 2023 - 17:00 - 18:00
Durata: 1 ora
Docenti di italiano e loro studenti della scuola secondaria di II grado, triennio

Iscriviti
sei uno studente?
scopri come partecipare

Questo sito non utilizza alcuna tecnica di profilazione degli utenti, ma solo cookie tecnici necessari al corretto funzionamento del sito e strumenti statistici. Puoi comunque personalizzare le tue scelte. Per saperne di più leggi la nostra informativa.