GIORDA Cristiano

Giorda Cristiano

Autore Loescher per la scuola secondaria di primo e secondo grado (ricordiamo, “La via della seta” del 2020, per la scuola secondaria di I grado, “Pianeta A” del 2021e “Il nuovo Professione geografo del 2019, per la scuola secondaria di II grado) ha una lunga esperienza di insegnamento nella scuola e nell’Università.

Ha insegnato nella scuola, presso la SIS Piemonte e presso la Facoltà di Architettura II del Politecnico di Torino. Oggi è professore associato in Geografia (MGGR/01) presso l’Università degli Studi di Torino, dove è titolare dei corsi di Geografia umana e culturale (Lettere) e di Fondamenti e didattica della geografia (Scienze della formazione primaria). Fa parte del consiglio nazionale dell’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia. Si dedica alla formazione dei docenti conducendo corsi e formazioni nelle scuole.

I suoi maggiori interessi di ricerca si sono sviluppati intorno ai temi dell’educazione geografica e della didattica della geografia. Si è occupato di paesaggio, cambiamento della rappresentazione e percezione del mondo con le nuove tecnologie digitali, di Antropocene.  Dal 2012 è Associate editor della rivista scientifica internazionale “J-Reading - Journal of Research and Didactics in Geography”. Ha fatto parte del Gruppo Pilota del Miur e della Commissione europea per l’Educazione alla cittadinanza europea.